Home / ATTUALITA' / ARTICOLI

 

Dignità sociale per le persone con disabilità

L'8 novembre il Comitato lombardo per la vita indipendente delle persone con disabilità manifesterà davanti al Consiglio Regionale per chiedere che la Regione Lombardia cominci a occuparsi seriamente della dignità sociale delle persone con disabilità, e dei loro diritti umani.

"Dopo di noi" è legge

Approvata la tanto attesa legge sull'assistenza a favore delle persone con disabilità prive del sostegno familiare. Ma non mancano le perplessità

La parola ai lettori

Quando ha cominciato a diffondersi la notizia di sospendere la stampa su carta della nostra rivista, molti lettori ci hanno scritto comunicandoci il loro rammarico, ma anche esprimendoci il loro ringraziamento e apprezzamento per il lavoro fatto in questi anni. Diamo voce ad alcuni dei contributi che ci sono arrivati in queste settimane

Lisdha news L’avventura continua

Negli anni novanta, quando abbiamo creato la rivista eravamo convinti che l’informazione fosse il mezzo più potente per superare le barriere psicologiche, fonte di tutte le barriere. E ora? Continuamo a crederci

25 anni di Lisdha news

Una storia che parte da lontano

Arrivederci sul WEB

Sospendiamo con questo numero l’uscita della rivista Lisdha news. I motivi di una decisione sofferta e l’impegno a continuare con altri mezzi la nostra opera di informazione.

Il terapista occupazionale questo sconosciuto

Un lavoro molto concreto e importante, eppure sono pochi che lo svolgono in Italia. Abbiamo incontrato uno di loro, Marco Lodi Pasini, che ci ha raccontato il perché della sua scelta.

Sconti sulle bollette per disabili e anziani

Energia elettrica, telefoni, cellulari, canone rai, ecco la mappa delle agevolazioni per disabili e anziani.

Quando buona cucina e solidarietà camminano insieme

Ristoranti gestiti da disabili sulle strade della penisola e nel mondo.

Don Luigi Verdi: La crisi? Una grande opportunità

Lo sostiene don Luigi Verdi, fondatore e coordinatore della Fraternità di Romena. "Chi ha vissuto non può non avere cicatrici, ma la bellezza è quando riesci a trasformare le tue ferite da maledizione in benedizione, cercando di trarre da tutto ciò che vivi tutta la bellezza che ti è consentito."

Legge 11 agosto 2014 114, art. 25 - Semplificazioni per i disabili

Sarà più agevole rinnovare la patente, trovare parcheggi riservati e usufruire di permessi e congedi per l'assistenza. Verrà ridotta la necessità di sottoporsi a nuove visite quando si diventa maggiorenni e la revisione dell’invalidità sarà esclusa in caso di patologia stabilizzata.

Segui Lisdha news anche su Facebook!!!

Segui i nostri aggiornamenti sulla pagina Facebook di Lisdha news clicca su www.facebook.com/lisdhanews.

Ecco il Bacio e la Carezza del Papa

Nessuno si senta inutile e solo.

Contro lo stigma della malattia mentale

Lo psichiatra Alberto Salmoiraghi, nato in Italia, ma trasferitosi in Inghilterra, coltiva un desiderio: “Spero sempre che la società in cui viviamo investa un po’ di tempo per capire e conoscere la malattia mentale, piuttosto che fermarsi a stereotipi e luoghi comuni. Ciò renderebbe tutti migliori”.

Diritti a tutti i costi, non risparmi a tutti i costi!

  Un appello ai politici perché non scarichino il peso della crisi sui soggetti più deboli, e tra questi i disabili e le loro famiglie.

"Trascurati e vulnerabili": la vita difficile dei bambini disabili nel mondo

Dal Rapporto Unicef sulla condizione dei bambini con disabilità emerge un quadro allarmante per i 93 milioni i bambini disabili nel mondo.

Assistenti a quattro zampe - Cani che assistono disabili

Opportunamente addestrati i cani possono diventare un valido aiuto alle persone disabili nella vita quotidiana. Enzo Panelli è il primo operatore italiano di pet therapy in carrozzina: “Quando faccio quel lavoro non c’è differenza tra me che sono in carrozzina e chi non lo è. Jana, il mio cane, mi aiuta in tante piccole incombenze quotidiane, mi raccoglie le chiavi e il cellulare, accende e spegne le luci, apre la porta quando voglio andare a farmi un giro…”.

Dare una nuova vita alle nostre cose

Oggetti che non ci servono più al posto di diventare dei rifiuti, possono essere validamente riutilizzati da altri, ecco come.

Cosi lontani, così vicini - Cristianesimo e Islam a confronto sulla disabilità

Sulle tematiche della sofferenza e della disabilità, o sulle nuove sfide della bioetica le posizioni di Islam e Cristianesimo sono poi così lontane? Ne parliamo con Giuseppe Scattolin, missionario comboniano, da tempo appassionato conoscitore della cultura islamica.