Home / DI COSA PARLIAMO / Arte e Musica

Pergolesi, quando la malattia non frena il genio

Una parabola artistica breve, ma luminosa, segnata da una salute cagionevole.

Luca Bucchi, da parà ad artista surrealista

Tetraplegico a causa di un tuffo nel mare, dopo un anno riprende a credere in se stesso e inizia la sua carriera artistica

Ability art

La vetrina online dell'arte diversamente abile

Vedere con le mani

L’esperienza artistica di Felice Tagliaferri e l’impegno del Museo Guggenheim di Venezia.

Adrian Anantawan Una stella della musica classica

Ha una sola mano, ma è uno dei violinisti più affermati del mondo. “Suonando posso condividere con il mondo quello che sono”.

Le Alternanze Opposte di Michele Gallo

Il nuovo album del cantautore varesino, in carrozzina a causa della polio contratta da bambino.

Mario Contarino, Il colore della musica

Mario Contarino, trentenne romano affetto da distrofia, pubblica il suo secondo album “Musical Colors” e racconta: Quando mi sveglio la mattina, il mio primo pensiero non è “Cavolo, ho la distrofia!” ma “Che fortuna, sono un musicista!”

Affrontare la vita con un sorriso - Luca Fagioli

E’stato attore di teatro e di cinema. Ora costretto sulla sedia a rotelle dipinge e scrive. Incontro con l’artista eclettico Luca Fagioli che da febbraio ha deciso di aderire al Movimento Trampled Art per la difesa dell’arte e della cultura italiana.

Testimonianza di una vita a colori con Elena Wenk

“L’arte è stata importante per la mia formazione come persona” a dirlo è Helena Wenk, arte-terapista affetta da atrofia muscolare spinale, che propone percorsi per persone con disabilità fisica.

La vita a muso duro

Pierangelo Bertoli, un autore prolifico e troppo spesso dimenticato: “Affronterò la vita a muso duro … con un piede nel passato e lo sguardo dritto e aperto nel futuro”.

Il canto determinato di Thomas Quasthoff

Voleva diventare musicista, ma i danni prodotti sul suo corpo dal talidomide glielo impedirono, si dedicò allora al canto interpretando in modo indimenticabile musica classica e jazz.

Due mani forti per suonare il jazz meglio di ogni altro

Una recente pellicola mostra luci e ombre della vita di Michel Petrucciani. L’incredibile talento, ma anche la droga, e il suo rapporto spregiudicato con le donne.

Il pittore che testimoniò il mondo perduto di Parigi

ll corpo segnato dalla picnodisostosi, le gambe malate e l’alcoolismo non frenarono l’arte di Henri de Toulouse Lautrec.

Mitica Frida Kahlo

Una vita segnata da un dolore continuo e lacerante, oltre trenta operazioni subite, ma sempre Frida con le sue opere inneggerà alla vita con gioia. Al suo fianco il pittore Diego Rivera con cui ebbe un rapporto passionale e burrascoso.

Ray Charles e la sua storia appassionante

Non vedeva ma la sua musica ha “aperto gli occhi” a molti.

Andrea Bocelli - Voce e canto fioriscono dal buio

La vicenda umana di Andrea Bocelli, il tenore italiano più conosciuto nel mondo.

Ritrovare se stessi su un palcoscenico

La Fondazione Sacra Famiglia di Cocquio sperimenta da anni sui suoi pazienti con disabilità intellettiva lo psicodramma con risultati spettacolari.

Esagramma, musica che guarisce

Un'orchestra sinfonica di disabili che ha entusiasmato il Papa e l'Italia.

La musica di Michele Gallo

Non gli piace parlare di handicap (ma ovviamente lo abbiamo costretto a farlo...). Preferisce raccontare del  progetto di un nuovo CD e del suo sogno nel cassetto di diventare cantautore  di professione.
Arte e Musica 20-40 »