Home / DI COSA PARLIAMO / Arte e Musica / Ability art

Ability art

La vetrina online dell'arte diversamente abile

Queste parole descrivono la missione di un’associazione che si dedica alle opere di artisti che dipingono con la bocca o con il piede, nella convinzione che per loro non ci sia soddisfazione più grande che “essere indipendenti e sentirsi realizzati grazie al proprio impegno”. 

La storia di Ability Art ci porta indietro nel tempo, per la precisione nel 1947, quando Arnulf Erich Stegmann fondò in Germania la Vdmfk, l’Associazione degli artisti che dipingono con la bocca e con il piede di cui oggi fanno parte più di 800 artisti, provenienti da 78 paesi diversi, offrendo ciascuno con il proprio apporto di esperienze e sensibilità differenti. La Vdmfk affianca gli artisti in tutto il loro percorso di crescita, attraverso borse di studio, incontri internazionali, mostre ed eventi in giro per il mondo.

 

Nel 1956 a Verona veniva costituita la ditta commerciale proprietà di artisti disabili Solo Pittori Artisti Mutilati (Spam). Si era da poco conclusa la seconda guerra mondiale: molti soldati avevano perso l’uso delle braccia e volevano riprendere a vivere dipingendo. Allora la produzione artistica era molto limitata e la Spam poteva commercializzare solo nove cartoline postali con le opere dei propri artisti. Pochi credevano che delle persone diversamente abili potessero dipingere sorreggendo il pennello con la bocca o con il piede. Quando la Spam venne in contatto con la Vdmfk, il presidente Stegmann decise di sostenerla. Riuscì, quindi, ad allestire una mostra collettiva alla Gran Guardia di Verona, invitando all’inaugurazione le più alte autorità istituzionali ed ecclesiastiche del momento. Davanti a centinaia di invitati dipinse lui stesso, con il piede, il ritratto del vescovo di Verona, dimostrando che era una cosa possibile.

Oggi oltre undici dipendenti della Spam lavorano con impegno per promuovere le opere degli artisti, infatti l’associazione si è modernizzata, mettendo a punto la vetrina online Ability Art. “Oggi la tecnologia e il progresso ci aiutano a semplificare e automatizzare diversi processi – spiega l’amministratore unico di Spam Giovanni Iachelli – Ability Art realizza stampe di alta qualità su carta pregiata, tela, plexiglass, legno, marmo, kapatex, in formati standard o su misura. Riproduce le opere dei nostri artisti su cover per smartphone, ombrelli, orologi da parete. Un’offerta ampia e variegata, adatta a tutti i gusti, personalizzabile in pochi click, scegliendo sul catalogo l’opera e il supporto desiderato. E’ un modo veloce, semplice e sicuro per sostenere l’arte diversamente abile e per dare alla casa e agli oggetti quotidiani un fascino nuovo, quello che solo le storie straordinarie sanno regalare.

Grazie alla collaborazione con Spam e Ability Art – continua Iachelli - tanti artisti di grande talento hanno migliorato la qualità della loro vita e hanno potuto investire sulla propria salute, viaggiare e studiare; sono cresciuti come artisti e hanno affinato le loro abilità, confrontandosi con tecniche diverse, approfondendo nuovi stili e costruendo la propria identità artistica. Dipingere è diventato per tutti loro un lavoro Spam sostiene questo impegno e ne segue il percorso umano e professionale; l’obiettivo è continuare a offrire a questi artisti la possibilità di lavorare ed esprimersi attraverso la pittura, vivendo l’arte come passione e come professione”. 

Bello lo slogan della vetrina dell’associazione: “lasciati ispirare dalla magia di Ability Art. L’arte abile, diversamente”. Tutte le opere si trovano sul catalogo e sul sito www.abilityart.it.

 

Chiara Ambrosioni

21/07/2016