Home / DI COSA PARLIAMO / Assistenza e previdenza

Home care premium 2017: contributi per l'assistenza

E' stata riproposta l'iniziativa Home Care Premium, il bonus erogato dall'INPS ai dipendenti e pensionati pubblici che sono in condizioni di non autosufficienza o che assistono un familiare anziano o disabile. Domande entro il 30 marzo.

Indennità di accompagnamento

Un assegno di 515 euro erogato mensilmente dall'Inps alle persone invalide al 100%, senza limitazioni di età e reddito. Vediamo i requisiti, i casi di incompatibilità e come richiederla.

Congedi parentali fino a 12 anni

Innalzato, per i soli figli con disabilità grave, il limite di età.

I fondi per pagare gli assistenti devono arrivare direttamente ai cittadini

Il Movimento per la vita indipendente rivendica il diritto che i fondi per la vita indipendente non vengano gestiti dalle istituzioni, ma arrivino direttamente ai cittadini in modo che possano usarli per pagare gli assistenti. Questo porterebbe non solo ad un migliore servizio, ma anche a risparmi per lo Stato.

L'assegno mensile di assistenza

Che cos'è, quali sono i requisiti per riceverlo, a quanto ammonta.

Come assumere una badante

Assumere un assistente (o badante) è una soluzione spesso obbligata per far fronte ai bisogni di assistenza di una persona disabile o anziana. Si tratta di mettere in essere un vero e proprio rapporto di lavoro con i diritti, gli obblighi e i costi che ne conseguono.

Si all'assunzione di un familiare per essere assistiti

Garantire al familiare che assiste la persona disabile un regolare contratto di lavoro è possibile. Ecco a cosa fare attenzione.

Assegno mensile per disabili vedovi

Una provvidenza poco conosciuta.

Due anni a casa per assistere un familiare

A chi spetta e a quali condizioni il congedo biennale retribuito. Che succede quando il figlio a chiederlo.

Permessi retribuiti 104 per disabili e familiari

Chi ne ha diritto, le principali regole e le ultime novità sui permessi lavorativi previsti dalla Legge 104.

Colf e Badanti: quanto è possibile pagarle con i voucher

Semplici da utilizzare i voucher sono sempre più impiegati per retribuire il lavoro domestico offetto da colf e badanti. Ma quali sono le regole da rispettare?

Con il SIA fino a 400 euro al mese se c’è un disabile in famiglia

Arriva la tanto attesa social card Inps che dà fino a 400 euro al mese alle famiglie disagiate e ai disoccupati. Le domande vanno presentate al proprio Comune di residenza. Ecco i requisiti per il Sostegno Inclusione Attiva.

La pensione di inabilità

Ecco chi può ottenerla.

Pensione di invalidità civile parametrata alle capacità di lavoro

L’invalidità va verificata alla luce delle capacità lavorativa del richiedente: non si tratta quindi di un dato biologico, ma di valutare se le attitudini dell’assicurato possono essere espletate.

Hai bisogno di assistenza? Chiama un Supereroe

Un servizio innovativo presente in alcune città italiane, tra cui Milano, Torino e Varese, che consente di far fronte ad emergenze per servizi di colf, badante, baby sitter.

La pensione di reversibilità per i figli inabili

Una sicurezza per il futuro quando viene meno l'aiuto economico dei genitori.

No alle dimissioni di chi non è autosufficiente

I diritti all’assistenza e alle cure delle persone non autosufficienti vengono sistematicamente violati. Complice la disinformazione e l’indifferenza delle istituzioni. Eppure spesso basta poco per tutelarli, come mostra la storia di Giuseppe Montesano.

L'assistenza domiciliare

Un indispensabile aiuto offerto dal nostro Servizio Sanitario Nazionale. Ecco come funziona, chi ne ha diritto e come richiederla.

Dalla Regione Lombardia buoni per l’assistenza di disabili e anziani

La Regione Lombardia ha approvato nei mesi scorsi alcuni provvedimenti per sostenere l’assistenza di persone con disabilità. Tra questi un buono di 1000 euro mensili per pagare l’assistente personale in caso di disabilità gravissime. Interventi interessanti, però con alcuni limiti…
Assistenza e previdenza 20-40 »