Home / DI COSA PARLIAMO / Associazioni

Associazione Donatori del Tempo offre e ripara gratis carrozzine e ausili

Da oltre 35 anni l'Associazione donatori del tempo nella sua sede di Varese ripara e modifica gratuitamente carrozzine e altri ausili e promuove azioni per il superamento delle barriere architettoniche.

AIAS, i miei primi cinquant’anni

Oltre 700 bambini seguiti, offrendo le più diverse terapie riabilitative. Un bilancio di tutto rispetto per l’associazione di Busto che festeggia 50 anni di attività

Caos, una rivoluzione al femminile

In Italia 47.000 donne all’anno si ammalano di tumore al seno, ma nel 95% guariscono. A Varese opera un’unità ospedaliera di eccellenza, grazie anche alla collaborazione dell’associazione Caos guidata da Adele Patrini.

Acquamicizia

L’associazione Acquamondo di Varese, impegnata da quasi quarant’anni per permettere a tutti di provare il piacere dello stare in acqua.

Raccont...AVO - Associazione dei Volontari Ospedalieri

Il presidente di Avo Varese Ambrogio Bandera racconta l'impegno e la costante presenza dell'Associazione accanto al malato.

Il Millepiedi - Quando il servizio alla disabilità diventa famiglia

L’opera fruttuosa svolta in questi sedici anni dall’associazione Il Millepiedi che ora ha dato vita anche alla casa didattica “Mille e una notte” per favorire l’autonomia.

Movimento per la Vita - Perché le donne non siano sole

Da 36 anni il Movimento per la vita, attraverso i Centri di aiuto alla vita, offre un aiuto concreto alle donne che sono in difficoltà nel proseguire una gravidanza. Incontro con Susanna Primavera, una volontaria del gruppo di Varese.

Sestero - Padri di una buona idea

L'Associazione di promozione sociale Sestero festeggia il suo 5° anniversario, convinta che non occorre fare cose speciali, è sufficiente fare con amore cose normali.

A Casciago un centro per crescere

I bambini affetti da poliomielite si fermavano al Centro di Casciago fino all'età di dodici anni e poi passavano nell'istituto di Don Gnocchi per prepararsi al futuro

Cooperativa Soleluna - Vite con la luce accesa

Vari servizi di assistenza rivolti ad anziani e disabili sono offerti dalla Cooperativa Soleluna creata da alcuni giovani animati dal desiderio da dar vita ad un' attivita' di grande utilità sociale.

La rondine - Esportatori di pace

L’eccezionale esperienza della Rondine, un'associazione toscana che ha creato uno studentato internazionale dove sono ospitati ragazzi di Paesi in guerra provenienti da fazioni nemiche.

Cooperativa L'Aquilone di Cuvio

Anche nel mondo produttivo è possibile pensare a realtà in cui la solidarietà con i disabili psichici e il loro inserimento nel lavoro è una cosa possibile. Ne è un esempio la cooperativa L'Aquilone di Cuvio.

Sermig, 37 anni di fraternità

Un centro di grande vitalità che opera in Italia a servizio di giovani, senzatetto, malati di Aids, carcerati e all’estero realizza progetti di sviluppo e missioni di pace.

Emergency - Sempre in prima linea

Da sette anni Emergency opera in prima linea per curare le vittime delle guerre e soprattutto delle mine antiuomo, disseminate in 64 paesi del Sud del mondo.

Una finestra sul mondo

Un'occasione di lavoro, ma anche di teatro, sport e vacanze. E' cio' che offre la cooperativa sociale La Finestra di Malnate a tanti ragazzi disabili.

Casa alla Fontana, la novità nel cuore di Milano

Giovani famiglie che desiderano  dare un significato quotidiano alla parola solidarietà; uomini e donne  con svantaggi intellettivi o fisici che rifiutano l'idea di passare da una famiglia ormai anziana ad un'istituzione proprio perché hanno vissuto un calore che non intendono perdere; studenti che desiderano trascorrere un periodo della loro vita, collaborando informalmente ad una proposta di solidarietà: ecco i protagonisti di Casa alla Fontana, una residenza integrata posta nel cuore della città di Milano.

Pane, amore e fantasia, ristorante a Trastevere

Un ristorante gestito da disabili nel pieno centro del quartiere romano di Trastevere. Uno dei tanti miracoli della Comunità di S. Egidio.

Condomini solidali - Il segreto? Stare insieme

Una famiglia rientrata dall'Africa cerca un nuovo stile di vita... e nascono i condomini solidali.

Il valore di un sorriso

Dalla semplice idea di socializzare e divertirsi insieme, l’associazione “Del Sorriso” di Gavirate ha fatto partire tante utili iniziative a favore delle persone disabili e delle loro famiglie.

Mondo d'amore Dialisi - Un pulmino che ha bisogno di volontari

Il prezioso impegno e le difficoltà della giovane associazione varesina Mondo d'amore Dialisi che si dedica alle persone dializzate.
Associazioni 20-40 »