Home / DI COSA PARLIAMO / Associazioni

Anffas per i diritti dei bambini

La storia personale di una donna si intreccia con le vicende di un'associazione e di una Fondazione diventate punto di riferimento per le persone con disabilità intellettiva e le loro famiglie.

Sordità - La comunità silenziosa

I bambini sordi, se non adeguatamente seguiti, rischiano tuttora di avere grosse difficoltà di apprendimento e di comunicazione. C'è molto silenzio nei confronti dei problemi dei quasi 60mila sordi italiani.

Con Marisa e Giancarlo per Volare Alto

A fine anni Settanta era inconcepibile che due persone disabili gravi si potessero sposare e il loro matrimonio se lo sono conquistato con le unghie con i denti. Insieme Marisa e Giancarlo hanno dato vita ad un’associazione che aiuta i figli disabili a “prendere il volo” conseguendo la necessaria autonomia.

Fondazione James non morirà

La Fondazione “James non morirà” e il suo impegno costante in Etiopia in ricordo di un bimbo morto di leucemia.

Volontari ai Miogni di Varese - Aiutare dietro le sbarre

Tra i tanti tipi di volontariato presenti nella provincia varesina esiste anche quello a favore dei carcerati la cui condizione di vita è troppo spesso rimossa dalla gente comune.

Auser - Un aiuto concreto agli anziani soli

Accompagnano gli anziani soli e fanno loro compagnia: sono i volontari dell’Auser, un’associazione attiva in tutta Italia che si fa promotrice di tante interessanti iniziative.

Come in famiglia nelle case Oami

Nel cuore di Varese, sebbene ancora non così conosciute, ci sono tre comunità socio-sanitarie dell'Oami dove vivono, come in una famiglia, persone con disabilità psicofisica grave.

Sim-patia: un sogno divenuto realtà

In Valmorea un avanzato centro residenziale per disabili gravi