Home / DI COSA PARLIAMO / Libri / Leggere con le mani

Leggere con le mani

(Manu)fatti in stoffa per i piccoli non vedenti o ipovedenti.

Tagliare i pregiudizi, cucire i rapporti e creare insieme è la politica di jm un negozio di prodotti sartoriali di alta qualità dove l’ambiente, tutto al femminile, è animato dalle macchine da cucito. Pezzi unici, personalizzabili e interamente fatti a mano con stoffe originali e con l’utilizzo di materiali di riuso, il tutto all’interno di un piccolo laboratorio a Roma.

La cooperativa romana Zajedno, il cui nome è già di per sé un programma perché significa "insieme" in lingua bosniaca, ha lanciato FabricBooks, una collana di libri in stoffa che edita le migliori proposte internazionali per le prime letture.

Sono volumetti illustrati in cui, grazie all'utilizzo dei diversi materiali, le storie narrate prendono vita attraverso suoni e forme diverse stimolando quindi tatto e udito.

La struttura, il formato e ogni caratteristica "fisica" del volume sono assolutamente adatte alle necessità di ipovedenti e non vedenti e permettono di sperimentare quei momenti essenziali per la crescita: toccare, accarezzare, battere ecc. Il libro in stoffa è infatti uno dei migliori strumenti di apprendimento e di avvicinamento alla lettura per i bambini: morbido e accogliente viene incontro alle esigenze dei lettori svantaggiati e dei bambini piccoli (anche nei Nidi e nelle Scuole dell’Infanzia) ai quali fornisce ricchezza di stimolazioni sensoriali – uditive, tattili, olfattive – in controtendenza con la crescente popolarità e freddezza del libro elettronico. Si tratta quindi di un prodotto positivo che consente ad ogni bambino il diritto di crescere e arricchirsi tramite la lettura.

 

Valentina Bertocchi

 

 

 

I libri sono disponibili su ordinazione.

Zajedno Shop, via dei Bruzi 11/c 00100  - Roma

Tel. 3427476698 - 0645650668,

www.zajedno.it, info@zajedno.it

19/12/2013