Home / DI COSA PARLIAMO / Personaggi

Nessuna scusa: la straordinaria vita di Massimiliano Sechi

No excuses-senza scuse. Superare gli ostacoli senza scuse. Questo è il motto che ispira la vita del trentenne sassarese Massimiliano Sechi, nato focomelico.

La seconda vita di Alex Zanardi

“Per me già il fatto di essere vivo è una motivazione sufficiente per continuare ad andare avanti e sfruttare quello che ho piuttosto che rammaricarmi per quello che c’è più”.

Il segreto di Marlee Maitlin

Sorda fin da bambina e con un passato difficile l’attrice americana racconta: “Ho sempre resistito alla tentazione di porre dei limiti alle mie possibilità, sia professionali che personali”.

Alberto Maggi - "I miei 75 giorni tra la vita e la morte"

"Negli anni cinquanta era il sesso, ora il grande tabu è la morte." Alberto Maggi, auto del libro "Chi non muore si rivede", ci racconta la sua esperienza di malattia con ottimismo e un pizzico di ironia e ci rassicura: "Ci sono esperienze umane, che possono sembrare pietre che schiacciano, ma se vogliamo possono diventare pane, alimento che comunica e rafforza la vita".

Wolfgang Fasser - Incontro con l'invisibile

“L’essenziale è invisibile agli occhi”, la celebre frase di Saint Exupery ben si presta a descrivere la vita di Wolfgang Fasser, il fisioterapista non vedente che cura i bambini disabili attraverso la musica e accompagna ragazzi e adulti di notte nel bosco ad ascoltare i suoni della natura.

Il genio che ha analizzato il Big Bang con la matematica

Prigioniero di un corpo malato il grande scienziato Stephen Hawking può comunicare solo con il battito di una palpebra. Ora la sua storia è riportata all'attenzione del grande pubblico attraverso il film "La teoria del tutto".

Incredibile Nick Vujicic!

Privo di arti fa il "motivatore" aiutando gli altri raggiungere i propri obiettivi... Dice: “Ho capito che devo essere grato per quello che ho, piuttosto che concentrarmi su quello che mi manca”.

La voce di Carly Fleischmann

Carly, giovane donna canadese fin da piccola dichiarata autistica, comunica con il mondo attraverso il computer.Ora ha scritto un libro, ha aperto una pagina Facebook che ha più di 150mila fans e un sito internet e risponde alle domande di quanti cercano di conoscere il mondo misterioso dell'autismo.

La forza di Annalisa Minetti

“Da ragazza mi avevano detto che avrei fatto la centralinista perché ero non vedente e che non sarei stata mamma perché ero non vedente. Non ho fatto la centralinista, ma canto e corro, ma soprattutto sono diventata la mamma di Fabio”.

Aimée Mullins, Splendidamente abile

L'entusiasmo e la forza di Aimée Mullins, campionessa paralimpica, attrice e modella. Il segreto: "Vedere una potenzialità dove gli altri vedono una limitazione".

La seconda vita di Milena

Milena Di Gennaro, quasi uccisa a colpi di pistola dal suo ex e per questo ora sulla sedia a rotelle, racconta la sua nuova vita. “Quando ritorni alla tua realtà di tutti i giorni, ti trovi a scegliere: o ti metti a letto e fai la malata, o ti prendi la seconda vita che hai e cerchi di viverla al meglio. Io ho scelto di vivere”.

La scoperta di Frate Ave Maria

Rimasto cieco da bambino per un colpo di fucile sparato da un compagno, passò dalle vertigini del non senso ad una vita gioiosa anche grazie all’incontro con don Orione.

Il re balbuziente che infiammò l’Inghilterra

Ricordata in un famoso film la vita di Giorgio VI, il re balbuziente che guidò l’Inghilterra negli anni della Seconda Guerra Mondiale e fu amato dal suo popolo.

200 anni ma non li dimostra

Nel duecentenario dalla sua nascita, il mondo intero ha dedicato a Louis Braille, morto a soli 43 anni di tubercolosi, conferenze, mostre, scritti e manifestazioni. Anche se l'introduzione di nuove tecnologie ne hanno sicuramente limitato la portata, il sistema da lui creato risulta ancora ampiamente utilizzato.

I miracoli di Helen Keller

L'incredibile vicenda di Helen Keller, diventata celebre grazie al film “Anna dei miracoli”.

La strada per immergersi nell'immaginario

Borges è stato uno degli scrittori e geni letterari del Novecento che ha segnato tutti i campi della cultura moderna… persino il pop!

Franklin Delano Roosevelt

Caso Roosevelt: il presidente che, dalla sua seggiola a rotelle, mise a punto il New Deal e aiutò l'America a riprendersi dalla Grande Depressione degli anni Trenta

Padre Zanotelli: Rendiamo la guerra tabu'

E’ la provocazione lanciata dal missionario comboniano padre Alex Zanotelli rientrato in Italia dopo aver vissuto 12 anni in una baraccopoli del Kenya.

Chiara Luce Badano - Oltre la malattia

L’esperienza di Chiara Luce Badano, la diciottenne dichiarata beata lo scorso 25 settembre

Ermanno lo storpio e la Salve Regina

Il piccolo monaco malato che ha lasciato un segno così profondo nella storia della fede. Appassionato di musica, introdusse una nuova scrittura delle note
Personaggi 20-40 »