Home / DI COSA PARLIAMO / Salute

Trenta giorni all’anno di congedo per cure per chi è invalido civile

Un’opportunità poco conosciuta e raramente utilizzata che consente di assentarsi legittimamente dal lavoro per chi ha un'invalidità superiore al 50%.

L’Infermiere di famiglia

Grande successo per l' ambulatorio infermieristico aperto a tutti in centro a Varese che offre servizi anche a domicilio.

Al servizio dei malati con Varese con te

Intervista a Laura Magnoni, volontaria di Varese con te, associazione che fornisce sostegno ai malati terminali di tumore.

Nuovo trattamento per la retinite pigmentosa

Cinquanta pazienti testeranno il farmaco frutto di una ricerca italiana. Ma che cos’è la retinite pigmentosa? Un po’ di chiarezza su un mondo spesso poco conosciuto e sul quale pesano forti pregiudizi che possono portare anche a considerare come “falsi ciechi” coloro che sono affetti da questa grave patologia che colpisce una persona su 4.000 e porta progressivamente alla cecità.

La "Casa dei risvegli" di Bologna

Alla "Casa dei Risvegli" di Bologna, voluta dall'associazione Gli amici di Luca, i pazienti in coma dispongono di un miniappartamento per ricreare l'ambiente domestico.

Ponte del sorriso - Un ospedale a misura di bambino

Presto a Varese, grazie al Ponte del Sorriso, sorgerà un polo multispecialistico di eccellenza a livello nazionale dedicato ai bambini, con spazi su misura realizzati anche con la collaborazione dell'Accademia di Brera e e dell’artista Chicco Colombo.

Servizio psichiatrico del Verbano - Un ponte tra follia e normalità

Meno ricoveri e di minor durata, un approccio integrato tra farmaci e psicoterapia, così si cura oggi la malattia psichiatrica che nel tempo ha cambiato fisionomia. Ne parliamo con i responsabili del servizio psichiatrico del Verbano, una delle strutture più efficienti e all’avanguardia della Lombardia.

Malattie rare: fuori dal buio dell'abbandono

Chi è affetto da malattie rare rischia una diagnosi tardiva e di non avere cure adeguate perché pochi investono su farmaci che non hanno un mercato sufficiente a ripagare le spese del loro sviluppo. L’Italia è uno dei Paesi che sta facendo di più in questo campo con due centri di eccellenza: l’Istituto Mario Negri di Milano e l’Istituto Chimico Militare di Firenze.

Farmacie al tuo servizio

Consegna a domicilio di farmaci, prenotazioni esami ospedalieri, test per intolleranze alimentari e celiachia, telemedicina sono alcuni dei servizi offerti dalle farmacie. Ecco la situazione a Varese.

Tribunale per i diritti del malato

E’ importante aiutare le persone a far valere i propri diritti. E’ questo uno degli obiettivi del Tribunale per i diritti del Malato. Ne parliamo con il responsabile di Varese Daniele Bonsembiante.

Stati vegetativi: il casco che legge i pensieri

L'importante scoperta di un ingegnere del Centro don Orione di Bergamo. “Lo proposi anche al padre di Eluana, ma rifiutò”.

Esenzioni più facili per malati cronici e disabili

La validità diventa illimitata e non ci sarà più bisogno di visite di controllo per le malattie che non prevedono la guarigione. Ecco come fare per ottenere i nuovi certificati.

La vita dopo la stomia

Sono oltre 70mila i pazienti stomizzati in Italia. Abituarsi al cambiamento del proprio corpo e a convivere con l’intruso, ossia il sacchettino attaccato alla pancia, riprendendo una vita normale, non è sempre facile, ma molte testimonianze ci dimostrano che è possibile. Emblematica la storia di Cristiano e Pina entrambi portatori di stomia.

Assistenza disabili in ospedale: ora ci pensa Dama!

Attivato all'ospedale di Varese il servizio di accoglienza medica avanzata Dama che consente alle persone disabili di usufruire dell'assistenza necessaria.