Home / DI COSA PARLIAMO / Sport

Hilary Lister - Sfidando l'impossibile

Aveva 15 anni quando la distrofia simpatica riflessa, una malattia neurodegenerativa, l’ha costretta su una sedia a rotelle prima e l’ha resa quadriplegica poi. Ora riesce a muovere solo la bocca, la testa e gli occhi. Ma non darsi per vinta è la scommessa di Hilary, che è riuscita a diventare una navigatrice in solitaria. Il suo prossimo progetto è la circunnavigazione della Gran Bretagna.

Sportabili: Disabili sulle piste da sci

Avvalendosi di opportuni ausili e insegnanti specializzati l'associazione Sportabili organizza corsi di sci per para e tetraplegici, non vedenti e disabili intellettivi.

Fabrizio Macchi, papà olimpico!

Incontriamo Fabrizio Macchi, il trentasettenne atleta varesino che nelle ultime paraolimpiadi di Atene si è aggiudicato la medaglia di bronzo, dopo una carriera costellata da enormi successi e soddisfazioni nelle più svariate specialità sportive. “Credo che l'amore sia la grande forza che ti aiuta nella vita, è la carica che hai tutte le mattine appena ti svegli e che ti fa andare avanti”, ci dice. L’ultima grande gioia per lui, il piccolo Thomas, un bellissimo bambino nato quattro mesi fa.

Baroni rotti, signori del cielo

A Castiglion Fiorentino, la prima associazione italiana di volo a motore per disabili che si propone di promuovere il volo non solo come attività ludica, ma anche come percorso di crescita personale e come strumento per riconquistare la propria autostima.

Rita Cucuru - Pedalando la vita

L'handbiker Rita Cucuru racconta la sua vita, la voglia di pedalare ed il sogno di partecipare ad una Paralimpiade.

Il tiro da tre della pallacanestro Varese

Squadra di basket in carrozzina, una scuola in Burundi e un... “diversamente” allenatore. Nella galassia della Pallacanestro Varese accade anche questo.