Home / RUBRICHE / Vita da dentro / Articoli

 

Emanuela Giuliani tiene incontri di spiritualità, approfondendo temi di fede ed interiorità.

E' possibile seguirla anche sul suo blog: http://altropane.blogspot.it/

GUERRA E PACE

“L'uomo buono dal buon tesoro del suo cuore trae fuori il bene, l'uomo cattivo dal suo cattivo tesoro trae fuori il male: la sua bocca infatti esprime ciò che dal cuore sovrabbonda” (Vangelo di Luca 7, 45)

“L'essenziale è invisibile agli occhi” (Antoine de Saint-Exupéry)

“La vita da dentro”: è questo il titolo che 13 anni fa ho scelto per questa rubrica.

Scommettiamo sulla gioia

Oggi non è facile parlare di gioia, si rischia di essere fraintesi, di essere considerati superficiali. Tutti però possiamo constatare un dato di fatto: la gioia manca.

Il rispetto

L'amore non è un ideale nè una parola con cui fare la rima. E' una costruzione fatta di tanti mattoni alla quale non può mancare quello del rispetto.

Liberi di perdonare

Il coraggio del perdono

Annalena Tonelli

Ancora troppo poco conosciuta l'incredibile vicenda umana della missionaria laica Annalena Tonelli uccisa in Somalia l'ottobre scorso

Eversiva gratuità

Entrati nella mentalità del "do ut des", del dare per ricevere, ci ritroviamo a vivere costantemente sulle difensive o all'attacco. In difesa quando ci aspettiamo di essere imbrogliati, ingannati, derisi o schiacciati da chi incontriamo. All'attacco quando vogliamo scalare i sentieri del successo personale, professionale, economico, per cui tutto quello che facciamo è solo ai fini del nostro personale interesse.

Far pace con se stessi

"Il nostro errore più grande è cercare negli altri le qualità che non hanno, trascurando di esaltare quelle che realmente hanno".

Bisogno di paternità

Papa Wojtyla era autorevole proprio perché vero, nel suo sguardo si leggeva la bontà di chi si preoccupa del tuo bene.

Sosteniamo il bene

Se mettiamo da parte i nostri giudizi e fermiamo le parole inutili e vane,  saremo capaci di scorgere il bene che abita nel cuore delle persone e nelle loro azioni.

Teologia dello scarto

Chi ha  fallito e ha pianto sulle macerie della sua vita, chi si è sentito troppo piccolo per questo mondo, chi si è scoperto un misto  di debolezza e fragilità, può capire molto e dare tanto.

Misericordia, non sacrificio

"Per avereun cuore misericordioso verso la miseria degli altri, bisogna prima avere riconosciuto la propria" (S. Bernardo)

Vero o falso?

La verità è la prima vittima della guerra, ma è pure la prima vittima della nostra pigrizia

Fame di...

"Il compito principale nella vita di un uomo è dare alla luce se stesso" (E. Fromm)