Home / RUBRICHE / Detto fra noi / Articoli / Ricominciare dalle piccole cose

Ricominciare dalle piccole cose

Come un semplice fontanello può aiutarci a cambiare.

C’è qualcosa di nuovo tra le nostre case. Al parcheggio multipiano sito accanto alla Questura di Varese, infatti, la Provincia ha installato un Fontanello dove è possibile prendere acqua fresca e gassata o acquistare latte crudo e prodotti caseari a chilometro zero, eliminando gli imballaggi.

L’iniziativa è certamente lodevole dal punto di vista ecologico, ma a mio parere ha anche una grande  valenza sociale. Anticamente, attorno al pozzo cresceva la vita economica e politica di una comunità. I tempi sono cambiati, i grandi temi sono discussi con ben altre tecnologie, ma le persone si sentono sole ad affrontare il quotidiano sempre più complesso. Un gesto  umile, come bere  tutti la stessa acqua, potrebbe, dunque, diventare occasione per vivere insieme  un breve momento di serenità. Sono una vecchia romantica? Forse, gli anni ci sono. Non credo, però sia solo sentimentalismo, perché quando Olympia ed io, messa qualche bottiglia nello zainetto, appeso dietro la mia sedia, siamo andate a prendere acqua ed abbiamo incontrato anche qualche famigliola, che gioiosamente riempiva i suoi contenitori, al Fontanello si respirava un’aria diversa, sorridendo, scambiavamo commenti positivi, mentre  noi, una, disabile l’altra, africana, andavamo molto fiere delle nostre bottiglie in vetro, che nessuno aveva. Questa è vera integrazione!

Contrariamente a quanto emerso di recente  dall’annuale rapporto Censis, secondo me, l’Italia non è una landa  di ululati solitari, un Paese “frenato” dall’apatia, soprattutto giovanile. Sono convinta che la gente abbia ancora voglia di ricominciare proprio dalle piccole cose, come aveva spronato a fare il Presidente Napolitano, l’indomani dell’alluvione in Veneto. Mi aspetto, piuttosto, che nel nuovo anno, la nostra classe dirigente offra uno spettacolo meno avvilente di quello offerto finora. I nostri giovani ne hanno bisogno.

04/11/2016