Home / RUBRICHE / Tra le righe / Articoli

Se mancano gli infermieri

Da qualche anno si lamenta una crescente carenza di infermieri. Finora non si è trovato il modo di superarla; anche l’apertura delle frontiere a infermieri e aspiranti infermieri filippini o peruviani o ucraini si sta rivelando insufficiente. Qual è il nocciolo della questione?

Un danno nascere disabile per i giudici francesi

Nascere disabile è un danno da risarcire secondo i giudici francesi. Ma chi ha diritto a decidere quando una vita ha valore?

L'ambiente e la crisi

La crisi sembra confinare in secondo piano la questione ambientale, perché le scelte a tutela dell’ambiente appaiono antieconomiche. Ci sono vie per difendere l’ambiente senza aggravare la crisi?

Spegnere le slot

Le cronache hanno proposto la vicenda di una barista “pentita” che ha spento le slot machine nel suo locale alla periferia di Cremona. Potrebbe sembrare una notizia piccola piccola, di quelle che suscitano interesse solo per la loro stranezza. Ma forse non è così, forse è una buona occasione per una riflessione etica.

Tre crisi in una

Si continua a parlare di crisi economica e di modi per uscirne. La situazione è effettivamente drammatica, ma siamo sicuri di avere un quadro esatto della situazione?