Home / RUBRICHE / Volo di parole / Articoli / Su e giù senza paura!

Su e giù senza paura!

Su quando l'allegria vince sulla stanchezza.

Giù quando la pesantezza ti spinge troppo con i piedi su un terreno sofferente, quando invece vorresti con tutte le forze, volare oltre, voltare pagina.

Su quando gli ostacoli che incontri davanti a te, sono più deboli della tua forza e volontà.

Giù in basso nel “paesaggio” della rinuncia, che non hai mai spazio per i colori e la nuova possibilità.

 

Un'altalena che crea disagio quando diventa troppo eccessiva e troppo pungente nei toni, un 'altalena che non ci da la stabilità che ci mette in sicurezza.

Un volo instabile pieno di cambiamenti, ma anche il ricordo di un gioco fatto da bambini che ci elevava la dove era bello scherzare e divertirsi, dove l'aria accarezzava i nostri capelli e ci liberava velocemente di fastidi e pensieri tristi.

 

Sentirsi motivati o demotivati, a volte il passaggio fra questi due stati è più veloce e semplice di quello che pensiamo, si passa dal toccare il cielo con un dito al sentirsi sprofondare in un terreno di delusioni e tristezza, magari in una stessa giornata, ma non è una tragedia, non bisogna lasciarsi trascinare troppo da una corrente o dall'altra, è difficile senza dubbio, ma non impossibile, anche qui come in altre circostanze un ruolo fondamentale lo abbiamo noi, fermiamoci nel caso e poi ripartiamo, siamo scesi e saliti, ma il nostro prossimo movimento magari ci stupirà e ci porterà a volare oltre con il nostro atteggiamento e a regalarci ancora quella gioia come quando giocavamo con l'altalena.

 

Hai vinto e perso, oscilli e provi sentimenti contrastanti, non riesci a trovare la forza di una bella sensazione che ti faccia toccare terra e poi magari ripartire per il volo che ami, ma sono convinta che ci riuscirai, perché l'impegno alla fine viene sempre premiato!    

03/10/2017